26 marzo 2011

Giornata FAI di primavera


Anche quest'anno con la Primavera arriva il tanto atteso evento del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), l'associazione che da anni si prende cura di molti beni architettonici e paesaggistici del nostro Bel Paese, cercando di restaurarli, preservarli dal degrado e quando possibile, di renderli fruibili a tutti noi.
Questo week end è una di quelle occasioni in cui il FAI organizza delle giornate di visita a beni sotto la sua tutela, alcuni dei quali normalmente non sono accessibili al pubblico. Insomma un'evento da non perdere!
Ecco il link al sito in cui potrete trovare, divisi per regione, l'elenco dei beni e gli orari di visita:
http://www.giornatafai.it/home.htm

Buon week end d'arte!

22 marzo 2011

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce sfizioso che si mangia con piacere sia d'inverno che d'estate e la cui forma consente presentazioni di tipo diverso. Si può infatti servire tagliato a fette sul tagliere di legno come un vero salame casereccio oppure disposto sul piatto e decorato con mandorle tritate o con panna montata.


Ingredienti:                                                          Tempo: 30 minuti,  più
150 g zucchero a velo                                             qualche ora in frigo
150 g di burro a temperatura ambiente                  
50 g cacao amaro                                                  Difficoltà: facile
1 uovo
150 g biscotti secchi spezzettati
2 cucchiai di marsala

Lavorate a lungo in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando si sarà creata una crema aggiungete nell'ordine il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale, il cacao setacciato, il marsala e i biscotti spezzettati amalgamando di volta in volta ciascun ingrediente. Molti utilizzano il rum o altri liquori, ma io preferisco il marsala. Infine aggiungete al composto l'albume montato a neve ferma, avendo l'accortezza di mescolare dall'alto verso il basso in modo tale da non smontare l'albume.
Questa sarà la "pasta" del nostro salame che disporremo su uno stampo rettangolare o rotondo foderato di un foglio di alluminio o direttamente sull'alluminio cercando di dargli una forma cilindrica. Avvolto il nostro salame per bene nella carta si dovrà riporlo in frigo per qualche ora prima di poterlo mangiare. E bon appétit! 

Con questa ricetta partecipo al contest di:
http://farina-del-mio-sacco.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contestla-fabbrica-di_10.html

17 marzo 2011

Zucchine con uvetta e pinoli


Ingredienti:                                                Tempo: 30 minuti
500 g zucchine                                                                     
50 g uva passa
30 g pinoli                                                  Difficoltà: facile
spicchio d'aglio 
olio d'oliva