25 dicembre 2011

Auguri di Buon Natale e aggiornamenti per il contest..

Ebbene si, siamo giunti finalmente alla data fatidica del 25 dicembre! Oggi tutti i vostri sforzi culinari saranno stati ripagati da pance piene e sorrisi soddisfatti e chi più di voi si merita dunque dei

SINCERI AUGURI DI BUON NATALE!!!

Volevo poi cogliere l'occasione per ringraziare tutti quelli che stanno partecipando al mio primo contest. Non mi aspettavo un'adesione così numerosa e la cosa mi fa un piacere immenso. Chiedo scusa se non sono sempre puntuale con l'inserzione delle ricette, a volte durante la settimana non riesco a seguire il blog per i troppi impegni. L'ultimo gruppo di post sono riuscita ad inserirlo solo oggi ... fate voi come sono presa ... Ah, visto che era un corposo pacchetto di ricette date un'occhiata che non abbia fatto confusione...
Per quanto riguarda il premio è già pronto e fotografato, aspetta solo di essere confezionato in un bel post e pubblicato, quindi tra poco dovrei riuscire a mostrarvelo, state collegati!
Comunque manca ancora una settimana alla scadenza, quindi per chi volesse partecipare e farmi conoscere le cose deliziose che ha proposto oggi c'è ancora un po' di tempo.
A presto e ancora tanti auguri!

14 dicembre 2011

Torta cioccoamaretto!


In questo periodo non sono stata molto attiva sul mio blog. Un po' perchè ho seguito il mio contest a cui vi ricordo di partecipare :-) e un po' perchè ho cambiato casa ed ho dovuto pian piano ricomprare gli “attrezzi del mestiere”. Inoltre vi devo confessare che dove sto adesso la luce è davvero pessima per fare le foto :-( Dovrò trovare una soluzione.
Però la cucina resta sempre il mio ambiente domestico preferito e quindi non ho mai smesso di spiare i vostri blog e sperimentare nuove ricette anche se con modesti mezzi.
E così quando Patrizia ha pubblicato questa ricetta che prevedeva tutti ingredienti presenti nella mia dispensa non ho saputo resistere e l'ho provata.
Ecco a voi il risultato, sostanzialmente fedele all'originale. 

 
Ingredienti:                                                                           Tempo: 30 minuti 
200 g cioccolato fondente                                                             
200 g amaretti secchi                                                                 
150 g zucchero
200 g burro                                                                            Difficoltà: facile
150 g farina 00                                                        
4 uova
1/2 bustina lievito per dolci                             
un pizzico di sale
latte
zucchero a velo per spolverare

Per prima cosa sciogliete il burro sul fuoco basso, poi mettetelo da parte in modo che intanto si raffreddi.
Sbriciolate grossolanamente tutti gli amaretti e riducete il cioccolato in pezzi con l'aiuto di un coltello. Se qualche pezzo resta un po' più grosso lasciatelo pure: sarà un piacere ritrovarlo mentre affondate i denti nella vostra fetta.
In una ciotola montare a neve gli albumi e quasi alla fine aggiungete lentamente lo zucchero continuando a montare.
In un'altra ciotola mettete i tuorli con un po' di sale e montateli con l'aiuto di una frusta elettrica. Poi aggiungete sempre mescolando gli altri ingredienti uno alla volta: il burro fuso, la farina setacciata, il lievito diluito in un goccio di latte, gli amaretti sbriciolati e il cioccolato a pezzi, finché il tutto risulterà ben amalgamato.
Alla fine incorporate anche le chiare montate con lo zucchero, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Versate il tutto in una tortiera di 26 cm di diametro, ben imburrata e infarinata che poi metterete nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Verificata la cottura con uno stuzzicadenti, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Servitela sul piatto di portata spolverizzata con zucchero a velo e bon apétit!