20 luglio 2012

Pasta fredda

Con il caldo di questi giorni la voglia di stare sui fornelli si riduce drasticamente e riesco a concedermi poche alternative a capresi ed insalatone varie.
Una di queste è la pasta fredda, un "must" estivo che oggi vi propongo in una delle tante versioni possibili.


Ingredienti per 4 persone:                                                   Tempo: 30 minuti
200 g  di pasta corta                                                                 
1 mozzarella vaccina (125 g)
150/200 g pomodorini                                                           Difficoltà: facile
1/2 wustel di pollo (circa 40 g)
basilico fresco
origano essiccato
sale, olio d'oliva


Mettete sul fuoco la pentola d'acqua per cuocere la pasta e quando raggiunge il bollore salatela con il sale grosso e buttate la pasta.
Nel frattempo preparate i pomodorini. Lavateli, tagliateli a metà ed eliminate i semini interni. Tagliateli a pezzeti in una ciotola e conditeli con sale, origano, abbondante basilico spezzettato a mano ed un filo d'olio.
In un piattino tagliate la mozzarella a cubetti e lasciate che perda un po' della sua acqua. Infine tagliate a cubetti anche il wustel.
Scolate la pasta un minuto prima della cottura e lasciatela raffreddare in una capiente terrina. Conditela con un filo d'olio e mescolate bene in modo che non si attacchi. Per accelerare i tempi si può mettere un po' in frigo.
Infine aggiungete tutti gli ingredienti alla pasta: i pomodorini conditi, la mozzarella, i wustel, aggiungete ancora un filo d'olio se necessario e bon apétit!

14 luglio 2012

AAA cercasi suggerimento per compleanno nipotina!

Ciao a tutti!
Oggi un post veloce, giusto per dirvi che sono viva, anche se non pubblico nulla da mo'.... E' solo che ho un nuovo lavoro che mi impegna molto e tra il poco tempo a disposizione, tra il caldo di queste ultime settimane ho bruscamente interrotto la mia attività ai fornelli.
Ormai vivo di insalatone!
Ma oggi scrivo per avere un consiglio URGENTISSIMO!
Sabato prossimo la mia supernipotina compie 10 anni ed io sono a corto di idee per il regalo.... Sono finiti i bei tempi in cui le regalavo una scatola di pennarelli o matite e la facevo la bimba più felice del mondo! Ora le sue richieste viaggiano su cose tipo giochi per la wii o un pc portatile! E' comunque una bimba femminile, ma eviterei dei trucchi, mi piacerebbe che restasse bambina ancora un po'... magari degli smalti possono essere un buon compromesso. Oppure avevo pensato ad un cofanetto portagioie (di orecchini, braccialetti e collanine ne ha a bizzeffe!).
Insomma vedete che ho proprio bisogno di AIUTOOO!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!