15 febbraio 2013

Plumcake allo yogurt, rifatto!

Oggi vi propongo un dolce che ho visto pubblicato in uno dei vostri blog, mi è piaciuto ed ho voluto provare a farlo. Risultato ottimo!
Si tratta del Plumcake allo yogurt di mirtilli proposto da archcook qualche mese fa e che potrete trovare qui.
Io ne ho sostanzialmente rispettato gli ingredienti e le dosi. Unica variazione il gusto dello yogurt, che ovviamente dipendeva da quel che avevo in frigo: frutti di bosco.


Ingredienti:                                                              Tempo: 30 minuti preparazione     

180 g farina 00                                                                       45 minuti  cottura
60 g fecola di patate
100 g burro ammorbidito
3 uova                                                                       Difficoltà: facile
150 g zucchero semolato
250 g yogurt ai frutti di bosco
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
sale

In una capiente terrina sbattere le uova, su cui avrete messo un pizzico di sale, con lo yogurt ed il burro fatto ammorbidire. (Io ho seguito la ricetta originale, ma col senno di poi secondo me potete anche sciogliere il burro a fuoco basso, il risultato non dovrebbe cambiare.) Aggiungete, sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito, la fecola e lo zucchero finchè gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake in cui verserete il composto. Infornate a 180°C già raggiunti e cuocete per 45/50 minuti.
Estraete quindi il dolce dal forno e aspettate che si raffreddi prima di spolverarlo con lo zucchero a velo e servirlo.




Questa ricetta mi pare perfetta per partecipare al contest "Copia? Si, grazie"  di Una fetta di paradiso.
 

9 febbraio 2013

Un classico che va sempre bene: branzino al forno!

Io amo il pesce, ma per molto tempo ho preferito mangiarlo al ristorante, sia perchè non amo pulirlo, sia perchè ero convinta che fosse complicato da fare. In realtà come spesso accade in cucina il segreto per la buona riuscita di un piatto è la materia prima. Se avete la possibilità di acquistare un buon pesce fresco, ci sono alcune ricette davvero alla portata di tutti.
Uno dei primi pesci che ho imparato a cucinare al forno è il branzino o spigola. Semplice da preparare e sempre buono da mangiare.


Ingredienti                                                          Tempo: 10 min preparazione
1 branzino (350 g)                                                             30/40 min cottura
1 carota
10 pomodorini ciliegino
spicchio d'aglio                                                .    Difficoltà: facile
rosmarino
olio evo 
sale grosso
sale, pepe
vino bianco secco

Pulite bene il branzino o se non lo sapete/volete fare quando acquistate il pesce chiedete al pescivendolo che ve lo prepari lui. Di solito sono tutti gentili e lo fanno senza problemi, altrimenti...cambiate pescivendolo! hi hi..

Prima di prepararlo sciacquate il branzino sotto l'acqua corrente.
Prendete una teglia da forno di dimensioni adeguate e se preferite rivestitela con della carta alluminio. Spargete dell'olio sul fondo della teglia e tagliateci dentro uno spicchio d'aglio. 
Adagiate il branzino nella teglia e introducete nel ventre del pesce un rametto di rosmarino e mezzo cucchiaino di sale grosso. 
Pulite la carota e tagliatela a rondelle che distribuirete attorno al pesce assieme ai pomodorini, lavati e tagliati a metà. Salate e pepate la verdura ed il pesce, poi irrorate il tutto con un filo d'olio.
Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 180°C e dopo circa 15 minuti, o comunque a metà cottura, bagnate il pesce con un po' di vino bianco. Poi completate la cottura in forno per altri 15/20 minuti. Il tempo ovviamente varia dalle dimensioni e dallo spessore del branzino, il mio era piccolo.
Una volta cotto il pesce, sfilettatelo e preparatelo sui piatti di portata con la verdura con cui è stato cotto come contorno. E bon appétit!