29 agosto 2013

Clafoutis con albicocche e mandorle

Le prime piogge sono arrivate e come ogni anno hanno rinfrescato l'aria per prepararci all'arrivo di Settembre. Con il fresco è tornata anche la voglia di accendere il forno, che sonnecchiava in cucina da un paio di mesi, indisturbato.
Ovviamente il primo pensiero è stato "faccio un dolce!". Ma quale? Frugo un po' in dispensa e mi accorgo che ho un po' esagerato con l'acquisto delle albicocche. Quindi è deciso, il dolce sarà con la frutta. E perchè non provare a fare un Clafoutis? E' da tanto che ci penso ed è ora di dare forma e soprattutto gusto a questo pensiero!
Recuperare un po' di ricette in internet è stato un attimo (l'ispirazione principale è venuta da qui) e come al solito ho dovuto fare i conti con quello che avevo in frigo e con le cose che purtroppo per me è meglio non mangiare. Ecco cosa è uscito da questo mix!


Essendo un esperimento non ho voluto rischiare troppo, quindi ho usato quantità dimezzate rispetto alle ricette viste in giro e non avendo una tortiera piccola ho pensato di fare delle monoporzioni, che sono sempre molto invitanti.

Ingredienti: 
250 ml latte                                                                   Tempo: 20 min preparazione
50 g farina di mandorle                                                                35 min cottura
50 g zucchero

1 uovo + 1 tuorlo 
30 g fecola di patate                                                       Difficoltà: facile 
4 albicocche
aroma rum
mandorle a scaglie
zucchero a velo

Mettete in una ciotola lo zucchero con la fecola, aggiungete le uova e mescolate bene con un frullino. Poi aggiungete, sempre mescolando, il latte e qualche goccia di aroma al rum. Ora unite anche la farina di mandorle e amalgamate il tutto.
Imburrate gli stampini (io ne ho usati 6) e riempitene il fondo con la polpa delle albicocche, precedentemente lavate e fatte a tocchetti. Versate il composto sopra le albicocche fino a circa un cm dal bordo.
Infine mettete un po' di mandorle a scaglie su ciascuna coppetta e infornate a 200°C per circa 35 minuti.


Una volta sfornati i clafoutis lasciateli raffreddare e prima di servirli decorateli con lo zucchero a velo. Io me lo sono dimenticata tanta era la fretta di assaggiarli, ma dovrebbe starci bene poichè la base non è troppo dolce.
Vi lascio con un'immagine della "prova cucchiaino" e questa volta bon appétit a me!