Tornare a casa e trovare un mazzo di fiori è sempre piacevole. Se poi si tratta di fiori di zucchina il piacere è doppio: alla vista prima, al palato poi!
Questi erano troppo piccoli da fare ripieni, troppo pochi per un tortino al forno, quindi ho optato per un risotto.
Ingredienti per 2 persone: Tempo: 20 minuti
120 g riso
20 fiori di zucchina
spicchio d'aglio Difficoltà: facile
vino bianco
panna da cucina
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
Ponete sul fuoco un pentolino d'acqua con il dado e portatela ad ebollizione. Poi spegnete.
Intanto prendete i fiori di zucchina, togliete loro il pistillo e il picciolo, apriteli delicatamente e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Poi asciugateli sempre con delicatezza.
In una padella antiaderente posta su fuoco basso fate soffriggere in un po' d'olio caldo lo spicchio d'aglio e un po' del prezzemolo tritato, facendo ben attenzione che non si brucino.
Con le mani dividete a pezzi in modo grossolano i fiori e metteteli a soffriggere nella padella per qualche minuto. Poi alzate il fuoco, aggiungete il riso e fatelo rosolare sulla fiamma vivace per qualche minuto, sfumando con un goccio di vino bianco. Ora aggiungete l'acqua precedentemente riscaldata (meglio ancora se è brodo vegetale vero) salate e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto, aggiungendo ancora acqua calda se necessario, ma senza esagerare: alla fine il risotto dovrà risultare morbido, ma non brodoso.
Quando il risotto sarà cotto piuttosto al dente toglietelo dal fuoco, aggiustate di sale, macinate sopra una buona manciata di pepe e mantecate con un cucchiaio di panna.
Servitelo con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e bon appétit!