Non è la carbonara originale, ma ormai è diventato un classico anche questa versione vegetariana.
Ingredienti per 2 persone: Tempo: 30 minuti
160 g spaghetti
1 zucchina media (150/200 g)
1 tuorlo d'uovo Difficoltà: facile
spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
un pizzico di sale
1 cucchiaio di formaggio grana o parmigiano grattugiato
Ponete sul fuoco una pentola con dell'acqua fredda e portatela a ebollizione.
Lavate la zucchina e, tolta la parte iniziale e terminale, tagliatela a cubetti.
In una padella antiaderente posta su fuoco basso fate soffriggere in un po' d'olio caldo lo spicchio d'aglio e un po' del prezzemolo tritato, facendo ben attenzione che non si brucino.
Appena il soffritto sarà pronto versate i cubetti di zucchina, aggiungete un pizzico di sale e cuocete, bagnando con dell'acqua quando necessario affinché non si brucino, facendo restare i cubetti un po' croccanti.
Quando l'acqua comincia a bollire salatela, mescolate e buttate la pasta. Ogni tanto ricordatevi di mescolarla in modo che non si attacchi.
Intanto in una ciotola capiente sbattete il tuorlo condito con sale e pepe ed 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, in modo da creare una crema omogenea ed aggiungete il formaggio grattugiato sempre mescolando.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella con le zucchine, aggiungete il prezzemolo rimasto e mescolate bene. Poi versate il tutto nella ciotola con il tuorlo sbattuto e mescolate in fretta in modo che l'uovo non si rapprenda.
Impiattate gli spaghetti, aggiustate la sapidità macinando un po' di pepe fresco se vi piace e grattugiando sopra un altro po' di formaggio e bon appétit!
Partecipo al contest "Zucchine in fuga" di "Il giardino degli aromi".
Partecipo al contest "Zucchine in fuga" di "Il giardino degli aromi".