30 marzo 2012

Bocconcini di luganega con purea di mele.


Non sono una grandissima mangiatrice di carne, ma nemmeno una vegetariana e qualche volta devo dire che sento proprio il bisogno di addentare proteine animali.
E si sa che quando si vuole trasgredire dalla linea che normalmente si segue, be'... è bene farlo fino in fondo!
Ecco dunque una ricetta carnivora, molto semplice e veloce, ma decisamente non dietetica.


Ingredienti per 2 persone                                                                                       Tempo: 30 min

300 g luganega treviggiana                                                                                     
2 belle mele                                                                                                             Difficoltà: facilissima
un goccio d'acqua                                                                                                    

In una padella calda ponete la luganega precedentemente punzecchiata con una forchetta, in modo che in cottura possa rilasciare il suo grasso. Rigiratela per bene in modo che si cucini in modo uniforme. Poco prima di terminare la cottura toglietela dal fuoco e tenetela da parte, al caldo.
Nella stessa padella tagliate a tocchetti le mele e fatele cuocere ed insaporire nel grasso rilasciato dalla luganega (he he … mica pensavate che ve lo facevo buttare!) allungando con un po' di acqua. Quando le mele saranno ben cotte toglietele dalla padella e tritatele grossolanamente con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
Avrete notato che non è prevista l'aggiunta di sale o pepe da nessuna parte, questo perchè la luganega è già molto saporita di suo.
Nel frattempo potete rimettere la laganega in padella e completarne la cottura. Così sarete sicuri di servirla calda.


Impiattate creando un letto di purea di mele su cui adagerete la luganega tagliata a pezzi della dimensione desiderata e bon apétit!
Se preferite potete non frullare le mele ma servirle sul piatto a tocchetti o fettine.
Scusate, un'ultima nota che proviene dal mio “essere veneta” e dalla premessa sulla trasgressione: questo piatto va rigorosamente accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso!

12 commenti:

  1. Che ricetta particolare, non la conoscevo. Nemmeno io mangio tanta carne, però qua è presentata in maniera davvero sfiziosa..brava :)

    RispondiElimina
  2. Se posso permettermi di dirti una cosa...ti consiglierei di disattivare il capta, ho commentato col cellu ed è davvero difficoltoso. Io l'ho levato e non subisco ugualmente nessun tipo di spamm. Scusa se mi sono presa questa libertà:), ma te lo dico anche perché tanti rinunciano a commentare quando vedono il codice ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi permetterti, anzi, grazie del consiglio! Io non sapevo neanche cosa fossero i captcha... e non avendo internet sul cel non conoscevo il problema. Cmq ora dovrei averlo fatto, seguendo le istruzioni trovate qui http://laconiglia83.blogspot.it/2012/02/come-togliere-il-captcha-da-blogger.html
      Se ci sono ancora problemi e mi fai sapere ti ringrazio!

      Elimina
  3. Ciao! Anche io come te non sono una gran mangiatrice di carne ma ogni tanto ci vuole e... questo tuo piatto mi stuzzica molto: il sapore intenso della luganega abbinata al dolciastro delle mele... mi piace!

    Approfitto x invitarti a partecipare alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  4. Wow! Proprio una gran ricetta della tradizione! Brava!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima l'idea del purée di mele! brava :-D buona Pasqua e baci :-X

    RispondiElimina
  6. Un mix di gusti che potrebbe piacermi molto ^.^ bella ricetta!
    Buona Pasqua, Tiziana

    RispondiElimina
  7. un secondo gustoso e saporito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. si vede subito che uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  9. siamo in piena sintonia: anch'io non amo la carne, ma... un po' di salsiccia, ogni tanto, la considero uno sfizio a cui non so rinunciare! Bello il tuo abbinamento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie per i vostri commenti! Sono un po' latitante ultimamente perchè sto facendo un po' di esperimenti, ma presto tornerò!

    RispondiElimina