20 giugno 2011

I miei primi Muffins.

Non so neanche io il perché, ma fino ad ora i muffins non facevano parte del mio mondo. Non mi stuzzicavano più di tanto visti li, nella vetrina della pasticceria e quelle poche volte che li avevo assaggiati non li ho mai trovati sorprendenti.
Però nei blog impazzano, sono bellissimi da vedere e si prestano a molte varianti fantasiose.
Ecco perché ho deciso di cimentarmi anch'io in questa avventura, cominciando da buona principiante con le basi: semplicissimi ma gustosi muffins al cioccolato!


Ingredienti:                                               Tempo: 30 minuti preparazione
2 uova                                                                    20 minuti  cottura
200 g farina                                                                   
175 g zucchero
180 g burro                                                    Difficoltà: facile  
1 bustina lievito in polvere
150 g cioccolato fondente
15 cl di latte
2 cucchiai cacao amaro

Cominciate con il far fondere a bagnomaria il burro ed il cioccolato.
In una terrina intanto rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e mescolate a lungo, magari con l'aiuto di una frusta metallica, finché il composto diventerà chiaro.
Aggiungete il cacao in polvere setacciandolo in modo da non avere palline e mescolate ancora. Quindi unite il composto di burro e il cioccolato sciolto e amalgamate tutti gli ingredienti.
Setacciate un po' alla volta la farina con il lievito in polvere unendola al composto continuando a mescolare e aggiungete il latte, sempre un po' alla volta, fino ad esaurimento  degli ingredienti.
Versate l'impasto negli stampini per muffins, riempiendoli poco più di metà perché poi cresceranno. Con queste dosi ho ottenuto circa 20 muffins.
Infornate i muffins nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Potete servirli accompagnati da panna montata o da qualche altra cremina golosa e non mi resta che augurarvi bon appétit!




Con questa ricetta partecipo al contest Tu vuo fà l'americano de I cinque sensi del gusto!


ed a "Le mini tentazioni" di "Diario della mia cucina".

8 commenti:

  1. ti sono venuti benissimo. e bella anche la foto. brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie! :-) Proverò anche altre varianti...

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!Complimenti per questi deliziosi muffins e per il nuovo blog molto carino!!! Piacere quindi di conoscerti e un bacione!!

    RispondiElimina
  4. sai che anche per me è la stessa cosa,non mi oso ancora a farli però a vederlidevono essere golosissimi!

    RispondiElimina
  5. Per essere i primi ti sono venuti perfetti!!brava..

    RispondiElimina
  6. Presa dall'entusiasmo ho comprato una scorta di cartine per muffins! Grazie del sostegno!

    RispondiElimina