20 marzo 2012

Crostata semplice, anche la seconda volta!


Quando ho visto il contest di Olio e Aceto mi è sembrata subito un'ottima idea. Chi non ha delle ricette che col tempo ha migliorato, delle proposte passate inosservate perchè all'epoca aveva tipo 5 followers o semplicemente delle foto orribili fatte appena aperto il blog! In più io ho da poco cambiato casa, ma soprattutto forno! E quindi sto proprio riprovando un po' alla volta i miei cavalli di battaglia per capire questo forno come funziona...
Ho quindi colto l'occasione per riproporre la ricetta di una crostata che non utilizza la pasta frolla realizzata in modo tradizionale, ma un impasto più semplice e veloce.
Il primo post lo trovate QUI; sostanzialmente ho cambiato il gusto della marmellata ed ho voluto provare una diversa decorazione della superficie.


Ingredienti:                                                                         Tempo: 1 ora preparazione
2 uova                                                                                              40 min cottura
100 g zucchero
100 g burro
275 g farina
1 cucchiaino di lievito                                                             Difficoltà: media
un pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone bio
250 g di marmellata
(un po' di burro e farina in più per tortiera e tavolo da lavoro)

Rompete due uova intere in una terrina, aggiungetevi un pizzico di sale e lavoratele con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, finché le uova diventano spumose. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, solo la parte gialla, e mescolate ancora. Incorporate il lievito alla farina e fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce. Procedete quindi con l'impasto aggiungendo un po' alla volta la farina setacciata ed il burro sciolto, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. L'impasto è pronto!
Spolverizzate il tavolo con un po' di farina, dove metterete l'impasto così preparato dandogli la forma di una pagnotta. Ora toglietene circa un terzo e mettetelo da parte: vi servirà per la decorazione.
Imburrate e infarinate una tortiera per crostate e stendetevi la restante pasta che dovrà coprire bene il fondo ed i bordi della teglia, fino a circa 1,5 cm. Versateci sopra la marmellata, il cui gusto potrà essere, a vostra scelta, di ciliegia, pesca, mirtilli o altro. Se la marmellata dovesse essere troppo densa, prima di versarla potete scioglierla scaldandola in un pentolino con un goccio di acqua.
Ed ora si passa alla decorazione. Su un ripiano infarinato stendete, con l'aiuto di un mattarello, la pasta messa da parte finché raggiunge lo spessore di qualche millimetro. Da questo foglio di pasta potete ricavare le vostre decorazioni: cuori, stelle o fiori da realizzare con l'aiuto di formine o le classiche strisce di pasta da disporre in modo incrociato sopra la torta. Considerate che cuocendo la pasta si allarga un po', quindi consiglio di fare strisce larghe 1 cm circa. Potete quindi risvoltare il bordo di pasta in modo da coprire le imperfezioni e dare alla torta un contorno omogeneo.
Infornare a 180° per 40 minuti. Prima di tagliare la torta assicurarsi che sia fredda, altrimenti la marmellata ancora liquida scapperà da tutte le parti e bon appétit!


Soddisfatta della nuova versione? Abbastanza...ma mi sa che proverò ancora!

Con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto Rimettiamole in pentola..


7 commenti:

  1. decisamente ottima, davvero bella ricetta!
    PS:a me piaceva anche il primo post :)

    RispondiElimina
  2. la crostata accontenta sempre tutti! troppo buona! e la tua è deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Io le adoro le crostate e questa deve essere squisita!

    RispondiElimina
  4. Crostata anche tu? Piacere di conoscerti, e grazie del commento! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he ... quella per la crostata è una comune malattia :-)

      Elimina
  5. crostata semplice ma molto buona, la mattina a colazione e si sparte con un altro spprint

    RispondiElimina