23 settembre 2013

Zuppa di orata

Non so voi, ma io la sera comincio ad avere un po' di freschetto, quindi ho già ricominciato con zuppe e minestre varie.
Su un numero recente di Sale e Pepe avevo adocchiato una serie di ricette con il pesce, fra cui anche questa zuppa che ho voluto provare. Naturalmente l'ho modificata adattandola al mio nuovo regime alimentare. Il risultato mi è piaciuto comunque. 
Certo, definirla zuppa forse è un po' limitante: per me ha funzionato piuttosto da "piatto unico", seguito solo da un po' di insalata.


Ingredienti per 2 persone:                                              Tempo: 40 min preparazione
orata da 400g (pulita)                                                                    45 min cottura
sedano, carota, cipolla
1 foglia di alloro
25 g pangrattato                                                              Difficoltà: media.
olio evo
sale grosso, pepe

Prendete una pentola capiente che riesca a contenere l'orata e riempitela con mezzo litro di acqua. Aggiungete un pezzo di carota (circa 1/3), di sedano e di cipolla, la foglia di alloro e una punta di cucchiaino di sale grosso. Portare ad ebollizione e cuocetevi l'orata a fuoco dolce per 15 minuti. 
Scolate l'orata, ricavatene i filetti cercando di togliere tutte le lische e teneteli al caldo.
Rimettete la lisca e gli altri scarti nel brodo (qualora risultasse già piuttosto grasso evitate di rimettere la pelle) e cuocete per altri 15 minuti. Passate il tutto al setaccio e poi mettete il brodo filtrato nuovamente sul fuoco con l'aggiunta del pangrattato. Fate addensare per 10 minuti, mescolando, e aggiustate di sale e pepe.
La ricetta originale prevedeva anche la preparazione della salsa aioli, da aggiungere alla zuppa (un cucchiaio per queste dosi), ma io l'ho omessa.
Ora disponete nei piatti di portata i filetti tenuti in caldo e versateci sopra la zuppa.
Decorate con un giro d'olio a crudo, dei fili di erba cipollina e bon appétit!


5 commenti:

  1. Mmmmh, wow!!Io adoro l'orata e questa zuppa dev'essere squisita!Anche per me è iniziata la stagione fredda, via alle zuppe&co e alla copertina quando si è sul divano...proverò quanto prima questa squisitezza, grazie per averla condivisa, me l'ero persa su S&P!Buon martedì :)

    RispondiElimina
  2. Piatto di gran classe! Anche per me sarebbe un piatto unico!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. arrivato l'autunno le zuppe sono più che benvenute...
    questa così light ed ispirosa te la rubo certamente

    RispondiElimina
  4. Grazie! Nel mio pentolone stanno già bollendo altre zuppe .... :-)

    RispondiElimina
  5. ciao..mi sono iscritta ai tuoi lettori...bel blog...complimenti...
    passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina