10 giugno 2011

Bocconcini di pollo con panna e funghi

Ai bambini non è sempre facile far mangiare la carne, o almeno per me era così da piccola.... L'altra sera però ho preparato questi bocconcini di carne che mia nipote ha divorato, con tanto di applauso finale!



Ingredienti:                                                              Tempo: 45 min
350 g petti di pollo 
1 confezione di funghi in scatola da 185 g
una manciata di funghi secchi                                     Difficoltà: facile        
1 confezione panna da cucina                                    
1 spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato                                       
sale

Per prima cosa bisogna reidratare i funghi secchi, considerate quindi il tempo necessario prima di procedere con la ricetta. Mettete i funghi secchi in ammollo in una ciotola con acqua tiepida per farli ammorbidire. Cambiate l'acqua un paio di volte così da eliminare l'eventuale terriccio. Per questa operazione ci vorranno 20 minuti circa.
In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d'aglio ed un po' di prezzemolo tritato in una goccia d'olio, come sempre facendo attenzione che non si brucino. 
Quando i funghi secchi saranno reidratati, scolateli dall'acqua, strizzateli per bene, tagliateli a pezzetti e uniteli al soffitto in padella. Cucinateli per un po', aggiungendo un goccio d'acqua se rischiano di bruciarsi. Quindi scolate anche i funghi in scatola ed aggiungeteli agli altri. Procedete con la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo tagliate la carne (pollo o tacchino) a bocconcini, non troppo spessi così che si possano cuocere più velocemente.
Quando i funghi saranno cotti per prima cosa consiglio di togliere l'aglio, altrimenti poi sarà impossibile individuarlo.


Ora abbassate la fiamma sotto la padella e aggiungete la panna al mix di funghi. Aggiungete il restante prezzemolo e continuate la cottura a fuoco moderato per un paio di minuti, aggiustando di sale e facendo asciugare un po' la panna senza che inizi a bollire. Poi spegnete il fuoco, tanto il tutto continuerà a cuocersi ancora un po'.
Intanto cucinate i bocconcini di carne su un altra padella antiaderente, scottandoli da ambo i lati e aggiungendo un po' di sale a fine cottura. 
Man mano che i bocconcini saranno cotti, metteteli nella padella con la panna e i funghi e amalgamateli bene al tutto. 
Quando la carne si confonderà con i funghi potete impiattare e chiamare i bimbi a tavola. Bon appétit!



Con questa ricetta partecipo al contest LA BANDA OCCULTA in collaborazione con il posto delle fragole.

2 commenti:

  1. ciao! grazie mille per aver partecipato con questi deliziosi bocconcini, ottimi anche per i grandi :)

    ti ricordiamo solo di inserire il link a "il posto delle fragole", era fra le regolette.
    a presto!

    RispondiElimina