19 settembre 2011

Biscotti tipo girella

Quando ho aperto questo blog pensavo di utilizzarlo più che altro come un "raccoglitore virtuale" delle mie ricette, facilmente trasportabile ed accessibile ovunque ci fosse un pc ed una connessione internet. Invece è diventato una finestra su un mondo a me sconosciuto e l'occasione per provare tante cose nuove mai sperimentate fino ad ora.


Oggi è arrivato il momento di affrontare il tema biscotti! Non era più rimandabile con tutte le raccolte e i contest su biscotti, piccola pasticceria, dolci per il tea che ci sono in giro in questo momento.
Così ho preso un libro di cucina che gironzola per casa da un po' ed ho estrapolato questa ricetta che per la forma ed i colori mi aveva sempre ispirato simpatia.

Ingredienti:                                                                  Tempo: 90 minuti 
350 g farina                                                               
175 g burro a temperatura ambiente                                                                  
1 uovo sbattuto
300 g zucchero                                                              Difficoltà: media 
scorza grattugiata di un limone
25 g  cioccolato fondente

In una ciotola capiente mescolate a lungo lo zucchero e il burro ammorbidito finché non risulterà montato a crema. Un po' alla volta unite l'uovo sbattuto (su cui avrete messo un pizzico di sale) al composto di burro e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina e aggiungetela alla miscela, sempre mescolando con cura finché l'impasto non risulterà omogeneo.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo grattugiate la buccia di limone, solo la parte gialla.
Ora trasferite metà del composto in un'altra ciotola e aggiungete alla prima il cioccolato fuso ed alla seconda la buccia di limone. Mescolate bene per amalgamare gli ultimi ingredienti in modo da ottenere un impasto di colore chiaro al gusto di limone e l'altro, di colore scuro, al cioccolato.
Infarinate il tavolo da lavoro e stendete col mattarello i pezzi di pasta in due rettangoli di uguali dimensioni. Adagiate l'impasto al limone sopra quello al cioccolato e arrotolateli assieme nel senso della lunghezza. (Così recitava la ricetta. Questo è per me il passaggio più critico che ho risolto così: ho steso della carta da forno sul tavolo e sopra ho creato il primo foglio con l'aiuto del mattarello infarinato. Il secondo strato ho preferito stenderlo direttamente sopra il primo. Poi ho creato il rotolo aiutandomi con la sottostante carta.)
Vi consiglio, se non volete biscotti troppo grandi, di fare i rettangoli stretti e lunghi.
Adagiate il rotolo in frigorifero a riposare. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza potrete più facilmente tagliare il rotolo in circa 40 fette. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandoli bene l'uno dall'altro (circa 1,5 cm) in modo che in fase di cottura non si attacchino fra loro.
Infornate a 190°C per 10-12 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare prima di assaggiarli e bon apétit!

Con questa ricetta partecipo al contest di La dolce vita  The sweet tea time


e alla raccolta di B per biscotto Piccola pasticceria: i biscotti

7 commenti:

  1. questi biscottini sono davvero un amore!!!grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. beh...direi che sono passata di qui...e sono rimasta folgoarata...wow.....che bontà!!! ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta. E' un piacere conoscerti ^.^

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi biscotti e devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Buoni, buoni questi biscotti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i commenti!
    Non so voi come fate, ma ora che sono follower di diversi blog non riesco a stare dietro a tutti e a lasciare un commento anche a cose che mi piacciono.
    Quindi a maggior ragione, grazie ancora!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima!
    se ti piace la cannella, potresti fare la variante cospargendo cannella e zucchero di canna prima di arrotolare!!!!
    io adoro la cannella, ma non troppo il limone nei dolci!!!

    RispondiElimina