11 ottobre 2011

Torta ricotta e uvetta

La ricotta è un latticino che uso molto in cucina, ma poche volte l'ho adoperato per le torte, non so come mai. Forse perché non ho ancora trovato la mia ricetta ideale. Se ne avete qualcuna da suggerirmi ben venga! Mi piace sperimentare.
Intanto ho deciso di rimediare a questa terribile mancanza cominciando con una ricetta trovata qui e che vi ripropongo tradotta in italiano e con qualche mia piccola modifica.


Ingredienti:                                                       Tempo: 1 ora e 30 minuti
Per la pasta:                                                                  30 minuti  cottura
300 g farina                                                               
150 g burro a temperatura ambiente                                                                  
2 tuorli d'uovo                                                     Difficoltà: media 
100 g zucchero                                               
sale
Per il ripieno:
300 g ricotta fresca
150 g zucchero
3 tuorli d'uovo e 2 albumi
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g uva passa rinvenuta in acqua calda
25 g pinoli 
buccia di limone bio 
Per decorare:
zucchero a velo


Per prima cosa cominciate a preparare la pasta mescolando in una terrina la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito ed i tuorli su cui avrete posto un pizzico di sale. Create un impasto morbido e malleabile, fatene una palla e ponetelo in frigo ricoperto di pellicola per un'ora.
Intanto mettete l'uvetta in una ciotola con acqua calda e fatela rinvenire.
Passata una mezz'ora potete cominciare a preparare il ripieno, considerando che non ci vorranno più di 20 minuti. Prendete quindi una nuova ciotola in cui andrete a mescolare la ricotta, lo zucchero, i tuorli (su cui al solito avrete messo un po' di sale) e un cucchiaino da tea di cannella in polvere. Aggiungete poi la buccia grattugiata di un limone di medie dimensioni (o metà di uno grande), l'uvetta rinvenuta e ben strizzata dall'acqua in eccesso ed i pinoli. Infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dall'alto verso il basso. 
Apro una parentesi: la ricetta originaria prevedeva 75 g di uvetta, sostituibili con pinoli, uvetta e canditi nella proporzione di un terzo ciascuno. Io non amo molto i canditi, ma i pinoli secondo me ci stanno bene. A voi la scelta.


Ora bisogna comporre la torta, il momento più delicato della ricetta.
Vi consiglio di prepararvi già una tortiera dai bordi alti (quella a cerniera va benissimo), di 22-24 cm di diametro, ben imburrata e infarinata.
Prendete la pasta dal frigo e dividetela un due parti, una un po' più grande dell'altra, circa 2/3 e 1/3. Su un ripiano ben infarinato stendete prima l'impasto maggiore con l'aiuto di un mattarello, fino a raggiungere una dimensione che possa coprire la base ed i bordi della vostra tortiera. Arrotolate il foglio di pasta sul mattarello ben infarinato e poi srotolatelo sulla tortiera, andando a rivestirne la base ed i bordi appunto. Questa operazione vi da già un'idea della consistenza della pasta. Se si rompe poco male, potete coprire i buchi con pezzi di pasta aggiunti dopo. Lo stesso però non si potrà fare per il disco superiore: nel caso aggiungete un po' di farina all'impasto in modo da renderlo più consistente.
Inserite il ripieno nella tortiera rivestita, livellatelo e procedete con il disco superiore di chiusura.
Stendete il rimanente impasto sul tavolo ben infarinato creando un disco delle dimensioni della tortiera. Arrotolatelo sul mattarello infarinato e srotolatelo sopra il ripieno nella tortiera, avendo cura di non romperlo. Ora ripiegate i bordi di pasta sopra il disco di copertura, sigillando così la torta di modo che in fase di cottura non fuoriesca il ripieno.
Qualora vi avanzi un po' di pasta potete usarla per decorare la superficie: io ci ho fatto un cuore al centro.
Ponete la torta in forno preriscaldato a 220°C per 30-35 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare e quando sarà fredda decoratela con dello zucchero a velo, perfetto per coprire tutti i difetti :D!
Non mi resta che augurarvi bon apétit!


Con questa ricetta partecipo al contest Capolavori da gustare

6 commenti:

  1. Molto golosa questa torta! Grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa ricetta è fantastica .. .. Abbracci Marimi

    RispondiElimina
  3. Buona la torta di ricotta... mi ricorda l'infanzia. Sarà ora che mi decida a farla, seguo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto goloso e invitante, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  5. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti! A presto per il prossimo "golosesso"!

    RispondiElimina