20 luglio 2012

Pasta fredda

Con il caldo di questi giorni la voglia di stare sui fornelli si riduce drasticamente e riesco a concedermi poche alternative a capresi ed insalatone varie.
Una di queste è la pasta fredda, un "must" estivo che oggi vi propongo in una delle tante versioni possibili.


Ingredienti per 4 persone:                                                   Tempo: 30 minuti
200 g  di pasta corta                                                                 
1 mozzarella vaccina (125 g)
150/200 g pomodorini                                                           Difficoltà: facile
1/2 wustel di pollo (circa 40 g)
basilico fresco
origano essiccato
sale, olio d'oliva


Mettete sul fuoco la pentola d'acqua per cuocere la pasta e quando raggiunge il bollore salatela con il sale grosso e buttate la pasta.
Nel frattempo preparate i pomodorini. Lavateli, tagliateli a metà ed eliminate i semini interni. Tagliateli a pezzeti in una ciotola e conditeli con sale, origano, abbondante basilico spezzettato a mano ed un filo d'olio.
In un piattino tagliate la mozzarella a cubetti e lasciate che perda un po' della sua acqua. Infine tagliate a cubetti anche il wustel.
Scolate la pasta un minuto prima della cottura e lasciatela raffreddare in una capiente terrina. Conditela con un filo d'olio e mescolate bene in modo che non si attacchi. Per accelerare i tempi si può mettere un po' in frigo.
Infine aggiungete tutti gli ingredienti alla pasta: i pomodorini conditi, la mozzarella, i wustel, aggiungete ancora un filo d'olio se necessario e bon apétit!

4 commenti:

  1. in questo periodo è l'ideale! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. mi piaceeee! è tornato il caldo uffà!! dopo una settimana di relax si suda di nuovo...questo piatto di pasta mi consolerebbe ;-) buon we :-DD

    RispondiElimina