27 giugno 2020

Periodo di fragole...e che torta sia!

Dopo una lunga assenza per impegni vari, provo a tornare a scrivere qualcosa qui, complice anche il lockdown che mi ha costretta a stare chiusa in casa, riportandomi a qualche mia vecchia passione.
Riparto con una fantastica torta con un ingrediente per me speciale: le fragole!
E' probabilmente il mio frutto preferito, ma ancora non avevo trovato una ricetta convincente, finché non ho provato questa. Sicuramente la farò ancora.


Ingredienti
250 g farina 00
250 g ricotta vaccina
180 g zucchero semolato
  60 g burro sciolto
2 cucchiai di latte (se necessari)
3 uova bio medie
200 g fragole
1 bustina lievito per dolci
un limone bio di medie dimensioni (buccia e succo)
zucchero a velo per decorare

Cominciate con il mettere sul fuoco il burro finché sarà sciolto. 
Poi lavate bene il limone e le fragole. Raccogliete la buccia grattugiata del limone su un piattino. Attenzione a usare solo la parte gialla ed evitare il bianco che lascia un retrogusto amaro. Tagliate le fragole a pezzetti in una ciotola, aggiungete il succo di mezzo limone e mettete da parte.
In una ciotola più grande montate le uova (con un pizzico di sale) con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la buccia del limone e mescolate, poi la ricotta e il latte e continuate a mescolare bene. Quindi unite a più riprese la farina setacciata, a cui avrete aggiunto il lievito in polvere, mescolando finché non sarà tutta assorbita. 


Aggiungete il burro sciolto e fatto raffreddare e amalgamate.
Aggiungete metà delle fragole precedentemente preparate e mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, ben rivestita con carta da forno. Versate le ultime fragole sulla superficie della torta.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Verificate il tempo di cottura con la prova stecchino: se esce asciutto la torta è pronta!
Lasciatela raffreddare e prima di servirla cospargetela con un po' di zucchero a velo. 


Potete trovare la ricetta originale qui

8 commenti: