13 dicembre 2020

Plumcake ai mirtilli

A volte mi piace riprendere vecchie ricette e modificarle, anche in base agli ingredienti che ho a disposizione. Nell'ultimo periodo sto cercando di migliorare i miei pasti nel senso di un approccio più salutare alla cucina. Purtroppo permane una grossa difficoltà a rinunciare ai dolci. 

Ho quindi ripreso questa vecchia ricetta perché contiene olio al posto del burro ed ho sostituito lo zucchero con un dolcificante di origine naturale: la stevia. Occhio perché ne basta molto meno rispetto al normale zucchero. 
Questo dolcificante è di origine vegetale, cioè è estratto da una pianta, non ha le calorie del comune zucchero e penso faccia meglio rispetto ad altre sostanze, tipo l'aspartame. Se non conoscete questo prodotto su internet troverete molte informazioni. Io vi lascio questo link al sito di una nota struttura sanitaria che spero possa essere più credibile rispetto ad altri siti pseudo-medici. 
Dato che sto cercando di seguire una dieta antinfiammatoria, sto rivedendo le mie ricette di dolci sostituendo lo zucchero con la stevia. Il dosaggio va infatti ricalcolato perché la stevia ha un potere dolcificante maggiore rispetto allo zucchero, quindi la dose va più che dimezzata. 
Intanto questo esperimento devo dire che è proprio riuscito!

Ingredienti: 

200 g farina 00                                                                  
50 g maizena                                                                   
80 g stevia

1 bustina di lievito in polvere
2 uova 
50 g olio di mais                                                                
125 g yougurt ai mirtilli
125 g mirtilli
zucchero a velo
sale
Tempo: 20 min preparazione; 40 min cottura
Difficoltà: facile 

In una ciotola montate le uova intere con lo stevia ed un pizzico di sale. In un'altra ciotola mescolate la farina, la maizena ed il lievito. Aggiungete il mix di farine e lievito al composto di uova e dolcificante, passandolo prima al setaccio e mescolando bene. Aggiungete anche un vasetto di yogurt ai mirtilli. Incorporate l'olio, mescolando bene finché non sarà assorbito tutto. Infine aggiungete i mirtilli precedentemente risciacquati e asciugati.



Rivestite uno stampo da plumcake con la carta da forno e versateci dentro tutto il composto. 
Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Fate al solito la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura.
L'uso di yogurt ai mirtilli da al dolce un colore piuttosto scuro. Volendo potete aspettate che il dolce si raffreddi e decorarlo con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento