3 maggio 2011

Ciabatta Margherita

Per gli instancabili della pizza, sotto qualsiasi forma essa si presenti.



Ingredienti per 2 persone:                           Tempo: 20 minuti
2 ciabatte (pane)                                                                    
250 g polpa di pomodoro
cipolla tritata                                                 Difficoltà: facile
spicchio d'aglio 
qualche foglia di basilico 
1 mozzarella da 250 g
origano secco
olio d'oliva
sale, dado

Cominciamo con il preparare la salsa di pomodoro che sta alla base delle nostre ciabatte.
In una padella capiente preparate un soffritto con un filo d'olio, della cipolla tritata e lo spicchio d'aglio. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, mezzo dado e lasciate cucinare la salsa mescolando di tanto in tanto. Verso la fine aggiustate la sapidità con il sale, aggiungete qualche foglia di basilico e togliete dal fuoco.
Mentre la salsa di pomodoro si cucina potete preparare gli altri ingredienti: tagliate la mozzarella a cubetti, prendete le ciabatte e tagliatele a metà in modo da creare due belle superfici che faranno le veci della pasta da pizza. Potete preparare anche il forno: distribuite sulla plancia della carta da forno o alluminio e accendete il forno a 180°. Nel frattempo la salsa dovrebbe essere pronta. Non preoccupatevi se risulta essere un po' liquida: il successivo passaggio in forno la farà asciugare.
Ora mettete sulla plancia del forno le ciabatte tagliate a metà e su ciascuna faccia disponete prima la salsa di pomodoro, distribuendola in modo uniforme, poi i cubetti di mozzarella ed infine un pizzico di sale. Ponete la plancia con le ciabatte in forno per 5-10 minuti o comunque finchè la mozzarella non sarà ancora morbida ma sciolta. Attenzione a non bruciacchiarla, altrimenti la pizza risulterebbe essere troppo asciutta.
Estraete le pizze dal forno e sul piatto di portata dateci il tocco finale: un po' di origano secco, un filo d'olio a crudo e bon appétit!



Quella che qui vi ho proposto è una simil-pizza in versione "Margherita", ma ovviamente con la stessa base ci si può sbizzarrire a giocare con gli ingredienti e provare qualsiasi gusto. 

 Con questa ricetta partecipo al contest di LE RICETTE DI ELISINA!

2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, che idea grandiosa questa della ciabatta tipo pizza, copio la ricetta e la provo. Grazie

    RispondiElimina
  2. Copia copia! E poi fammi sapere come è andata.
    Colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo blog, ricette e foto!! Davvero fantastiche.
    A presto!

    RispondiElimina