4 giugno 2011

Crocchette di patate filanti

Quante volte vi capita di passare davanti al bancone della rosticceria, adocchiare le crocchette di patate e pensare "...mmm che voglia!". A me piuttosto spesso. Così un giorno ho deciso di provare a farle in casa ed ho scoperto che non è difficile. Ecco il risultato.



Ingredienti:                                                            Tempo: 1 ora 
400 g patate farinose 
una noce di burro a temperatura ambiente                                           
2 uova                                                                     Difficoltà: facile
3 cucchiai parmigiano grattuggiato                                              
80 g circa pangrattato
formaggio saporito a dadini
sale, pepe, noce moscata
olio per friggere


Lessate le patate, meglio se al vapore in modo che non si inumidiscano troppo. Poi sbucciatele, passatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una terrina. Aggiungete la noce di burro alla purea ancora calda in modo che si sciolga facilmente. Condite con sale, pepe, noce moscata, aggiungete il parmigiano, un uovo precedentemente sbattuto  e amalgamate bene gli ingredienti mescolando più volte. Poi aspettate che si raffreddi un po', di modo che l'impasto risulti meno umido e sia più facile lavorarlo. Intanto prendete un formaggio saporito come la Fontina, il Bra tenero e tagliatene dei cubetti. Considerando che con quest'impasto verranno 12/15 crocchette preparate un egual numero di cubetti. Molti usano la mozzarella, ma secondo me se devo creare la sorpresa di un ripieno, be' voglio che sia una bella sorpresa e quindi preferisco un gusto più deciso e che si faccia notare sorpassando almeno per un paio di bocconi quello predominante della patata.


Bene, torniamo alla preparazione delle crocchette. Prendete una cucchiaiata di composto, inserite al centro un cubetto di formaggio e richiudete formando con i palmi delle mani un bel cilindro di circa 6x3cm.  
Ora tocca all'impanatura. Preparate in un recipiente l'altro uovo sbattuto con un po' di sale e pepe e in un piatto disponete del pangrattato. Ora prendete una crocchetta, immergetela nell'uovo sbattuto in modo che si inumidisca per bene e ripassatela nel pangrattato finché non ne sarà completamente ricoperta, eliminando il pangrattato in eccesso. 
Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto.
Ora le crocchette sono pronte per la cottura. Ponete abbondante olio per friggere (di oliva o di semi) in un tegame non troppo grande e quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura immergetevi 2/3 crocchette per volta, facendo attenzione a non scottarvi. Rigiratele in modo che risultino dorate da tutti i lati e poi togliete dall'olio con un mestolo forato e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po' si sale sopra e bon appétit!


Partecipo al contest I mangiatori di patate di 2 CUORI IN CUCINA.


11 commenti:

  1. Le adoro le crocchette... le tue sono molto invitanti così filanti. Bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei sempre gentilissima! Buon we anche a te!

    RispondiElimina
  3. ..che fameeeeeeeee!!!
    Buon Week end! ;)
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao e piacere di conoscerti! Queste gustose crocchette hanno un aspetto strepitoso...complimenti!!! E grazie mille per aver partecipato al nostro contest...in bocca al lupo per l'estrazione!

    RispondiElimina
  5. Nuuuuuuuuuuuuu le crocchette ^_^ com'è che mi è venuta già fame e sono solo le 17!!!
    Va bè vorrà dire che da oggi ti seguo anche io, caso mai ti servisse un'assaggiatrice di crocchette ;D

    RispondiElimina
  6. Grazie alle new entry! Anche per me è un piacere conoscervi!

    RispondiElimina
  7. Sapessi quante volte è capitato a me!!! Troppo buone queste crocchette!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao ... è la mia prima visita ... ..... TE SIGO rende certamente una cosa deliziosa. e post molto interessante .. vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna MARIMI

    RispondiElimina
  9. Ciao Garlutti, sono stata in Galizia qualche anno fa, si mangia benissimo!

    RispondiElimina
  10. Che perfette che ti sono venute queste crocchette, io ci ho provato una sola volta a farle ma mi si sono aperte tutte, ricordo ancora la delusione.....uffa!!
    vorrà dire che la prossima volta proverò questa ricetta.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  11. Si prova! Io era davvero la prima volta che le facevo e non ho avuto problemi. Forse le tue patate erano troppo umide. Magari se ti ricapita aggiungi un cucchiaio di farina. Il mio impasto era piuttosto compatto, tipo il didò! Ciao!

    RispondiElimina