5 luglio 2011

Zucchine alla scapece

Il primo che me ne ha parlato è stato un amico di Savona, tanto che pensavo si trattasse di una ricetta ligure. Invece queste gustose zucchine sono un piatto tipico della cucina napoletana! In internet si trovano tantissime ricette e, come al solito, io ho spulciato qua e la (in particolare qui) e fatto un mix, ma ho già in mente una variante da applicare per la prossima volta...


Ingredienti:                                                              Tempo: 2/3 ore
1 kg zucchine                                                                 
15/20 foglie di menta fresche
2 spicchi d'aglio                                                         Difficoltà: facile
olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di acqua                                      
mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
sale e pepe

Prendete delle belle zucchine lunghe, lavatele e, tolta la parte iniziale e terminale, tagliatele a rondelle di 3-5 mm di spessore.
Ponete le rondelle su un tagliere o in uno scolapasta, salatele e lasciatele li per un'ora o due in modo che perdano parte dell'acqua di vegetazione. Passato questo tempo asciugate per bene le zucchine con della carta da cucina.
In una padella versate qualche cucchiaio di olio d'oliva e ponete su fuoco moderato con uno spicchio d'aglio, finché questo non sarà rosolato. Quindi togliete l'aglio e cominciate a friggere un po' alla volta tutte le zucchine, ben asciugate. Una volta che saranno dorate da ambo i lati scolatele e ponetele su carta da cucina in modo che perdano l'olio in eccesso. Procedete in questo modo finché non avrete terminato tutte le zucchine.  
Intanto fate bollire l'acqua e l'aceto assieme in un pentolino per circa 10 minuti e raccogliete una ventina di foglie di menta dalla piantina che curate con amore in giardino o sul terrazzo.
Preparati gli ingredienti passiamo a comporre il tutto.
In una terrina o direttamente in un barattolo ponete un primo strato di zucchine e condite con del pepe macinato fresco, qualche cucchiaino dell'aceto bollito, dei pezzi di foglie di menta, un cucchiaino dell'olio in cui avete fritto le zucchine ed un pezzetto di aglio se piace. Procedete in questo modo a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. La quantità di olio ed aceto va dosata un po' in base al gusto. Io, ad esempio, ho preferito non mettere l'olio su ciascuno strato.
Coprite la ciotola con della pellicola, o chiudete il barattolo col coperchio, e lasciate riposare il tutto in un luogo fresco per 24 ore prima di servire in modo che si insaporiscano bene bon appétit! 

Essendo la prima volta che le preparavo ho usato metà dosi, quindi nella foto si vede il risultato di circa 500 g di zucchine, tanto per farvi l'idea.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pan per focaccia Una gita senza formaggio


e al contest "Zucchine in fuga" di "Il giardino degli aromi".


8 commenti:

  1. non le ho mai preparate, ma tutte le ricette che prevedono la menta io non me le faccio scappare... devono essere profumatissime....

    RispondiElimina
  2. Provale! Secondo me ti piaceranno.

    RispondiElimina
  3. le zucchine con la menta non le ho mai provate! e con il vino.. mmm da provare!! si si

    RispondiElimina
  4. Ops...per fortuna hai fatto questo commento hi hi ... che errore clamoroso che ho fatto! E' ACETO di vino! Ora ho corretto. Però a pensarci bene anche con il vino e basta sarebbe da provare! Grazie comunque.

    RispondiElimina
  5. Un piatto facile da preparare e sfizioso da mangiare! CIAO SILVIA (meno male che ho una piantina di menta...)

    RispondiElimina
  6. Je ne comprend pas tout malheureusement... mais une amie m'en a fait c'était DELICIEUX!!!!

    RispondiElimina