4 settembre 2011

Pomodorini confit

Sono a casa da sola, nessuno che si lamenta per quanto caldo fa e quindi posso.....accendere il forno!!!! Oggi si prova a fare i pomodorini confit! 
Li ho trovati postati in tante ricette in giro per i blog e più o meno il procedimento è sempre lo stesso perché sono davvero facili da fare, belli da vedere e ottimi da mangiare.
Sono piaciuti molto anche alla mia nipotina che prima ha storto il naso perché sopra "ci sono le erbette" ma poi se li è fatti fuori tutti.



I pomodorini confit sono semplicemente dei saporiti pomodori caramellati, ottenuti mediante prolungata cottura in forno.
Si possono consumare come contorno o utilizzare per varie ricette: pasta, bruschette... Si conservano anche in frigo per qualche giorno, in barattolo e coperti da un filo d'olio.


Ingredienti:                                                                    Tempo: 90 minuti
500 g pomodorini ciliegia o similare
olio extravergine d'oliva         
sale e pepe                                                                     Difficoltà: facilissimo
zucchero di canna
erbe aromatiche (rosmarino, timo, basilico, origano)


Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Prendete una teglia, rivestitela con un foglio di carta da forno e disponeteci sopra i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l'alto.




Ora salate, pepate i pomodori e cospargeteli con un trito di erbe aromatiche. Quali? Be' in giro si vede un po' di tutto: origano, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, rosmarino, semi di finocchio. In molti ho visto che usano anche triturare uno spicchio di aglio, ma io ho evitato. Qualcuno suggeriva di aggiungere anche della buccia di limone grattugiata. Questa variante mi sembra interessante in alcuni casi, ma per questa volta io ho usato solo le erbe specificate nella lista degli ingredienti.
Ed ora il tocco finale: spolverizzare con lo zucchero e irrorare con dell'olio evo.
Ora infornate la teglia a 130-150°C e lasciateli appassire per un tempo variabile dai 40 ai 60 minuti. Io li ho tenuti in forno un'ora, poi ho spento e li ho lasciati dentro ad intiepidirsi per altri 20 minuti.
Bene, potete leccarvi le dita e bon apétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "In cucina non posso fare a meno di"




ed al contest di Aboutfood "Riaccendiamo il forno"



9 commenti:

  1. grazie mille per aver dedicato questa ricetta al mio contest. sei fortunata ad avere una zia che ti porta tanti pomodorini di questa ottima qualità. La aggiungo alla lista. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Wow...deliziosi! Li ho preparati simili anch'io la scorsa settimana e sono davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia questi pomodorini!!! Li ho fatti tante volte e li trovo veramente versatili per mille pietanze! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. sono buonissimi questi pomodorini.
    belle le tue foto.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Presto pubblicherò la ricetta di come li ho utilizzati...

    RispondiElimina
  6. questa ricetta e de alessandro borghese

    RispondiElimina
  7. Erika, cosa intendi? Che l'ha inventata lui? Io non credo sai. Sicuramente li prepara ed i suoi saranno buonissimi! :D

    RispondiElimina